Nuovo Complesso Scolastico

Nuovo Complesso Scolastico Spuntone Vista Palestra 3

REALIZZAZIONI

Tipologia

Amm. comunale di Montalcino

Località

Montalcino (Si)

Studio capofila

Arch. Giacomo Massoni

Spuntone Educational Hub: Innovazione e Benessere nel Cuore di Montalcino

La decisione dell’amministrazione comunale di selezionare l’area dello Spuntone come fulcro per lo sviluppo futuro di Montalcino è decisamente apprezzabile. Questa scelta promuove l’espansione urbana a partire da un nucleo vitale composto da una scuola e un parco urbano, basandosi sui bisogni dei più giovani cittadini, sulle loro aspirazioni e sulle necessità ludiche e formative. In questo modo, il progetto diventa espressione di una comunità che cresce attorno ai valori dell’educazione e dell’inclusione sociale, riflettendo l’importanza di investire nelle generazioni future.

Nella progettazione del nuovo complesso scolastico a Montalcino, particolare attenzione è stata rivolta alla realizzazione di un involucro edilizio performante, che si integra armoniosamente con il contesto ambientale e risponde efficacemente alle esigenze di comfort termico e qualità dell’aria interna per gli studenti e il personale. Gli impianti sono progettati per ottimizzare il benessere termoigrometrico attraverso l’impiego di sistemi radianti a pavimento e pompe di calore alimentate da sonde geotermiche verticali, la cui efficienza è stata ulteriormente incrementata grazie a dettagliate prove GRT (Ground Response Test) effettuate sul terreno. Questa soluzione tecnologica non solo garantisce un ambiente di apprendimento ottimale, ma dimostra anche un impegno verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.

La ventilazione degli ambienti è stata curata attraverso sistemi di ricambio d’aria costante, fondamentali per mantenere una qualità dell’aria elevata nelle aule e negli spazi comuni, essenziali per la salute e il benessere degli alunni. Questa integrazione di tecnologie all’avanguardia nel progetto del complesso scolastico di Montalcino rappresenta un modello di come l’architettura e l’ingegneria possano lavorare insieme per creare spazi educativi che siano allo stesso tempo sostenibili, salubri e stimolanti per la comunità scolastica.

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